IT - EN



Home Progetti Conferenze Mondiali Premio Arte Scienza e Pace Meeting Rassegna Contatti



CONFERENZE MONDIALI

Il Centro Interreligioso Mondiale ha contribuito, in collaborazione con il Centro dell’Uomo - Onlus, all’organizzazione di tre edizioni della “Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli” svoltesi con il Patrocinio - rispettivamente - della Presidenza del Consiglio, della Commissione Europea e dell’O.N.U.


I CONFERENZA MONDIALE PER LA PACE E LA PROSPERITÀ DEI POPOLI

Monastero di Sargiano (AR), Agosto 1999
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri


Studiosi di 4 continenti, riunitisi nello storico Monastero di Sargiano presso Arezzo, hanno dato vita alla "Conferenza Ecumenica Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli", promossa dall'Associazione internazionale Centro dell'Uomo con la Presidenza di Pier Franco Marcenaro.
Nel corso della Conferenza hanno analizzato i problemi relativi ai numerosi conflitti, all'emarginazione, alla povertà e al degrado ambientale, di cui soffre attualmente il nostro pianeta, allo scopo di trovare una via verso la pace e la prosperità di tutti gli uomini, per mezzo della rinascita dei più elevati valori etici e spirituali nel Terzo Millennio.
Al termine dell'incontro, hanno deliberato la fondazione del Centro Ecumenico Mondiale - oggi Centro Interreligioso Mondiale - per la pace e la prosperità dei popoli, che proseguirà le attività delineate nel corso della Conferenza.
È stata inoltre stilata una Relazione Conclusiva sottoscritto da 20 aderenti di nazioni straniere e da 30 di nazionalità italiana, presentata ai capi di governo delle maggiori nazioni del mondo.

Scarica la Relazione Conclusiva (file .pdf 2.820 Kb) >>


II CONFERENZA MONDIALE PER LA PACE E LA PROSPERITÀ DEI POPOLI

Monastero di Sargiano (AR), 29 Giugno - 7 Luglio 2002
Con il Patrocinio della Commissione Europea


I temi della pace e della prosperità dei popoli sono stati affrontati nei giorni centrali della Conferenza da personalità di spicco delle varie religioni del mondo, della politica, della cultura e della scienza. 
Sono poi seguiti seminari dedicati al rispetto e valorizzazione dell’ambiente, al tema dell’emarginazione dei singoli individui e dei popoli, al colloquio fra le differenti culture e religioni e alla rinascita dei valori morali e spirituali nel mondo.
La Relazione Conclusiva, sottoscritta dagli aderenti, è stata successivamente presentata ai capi di governo delle maggiori nazioni del mondo.

Scarica la Relazione Conclusiva (file .pdf 5.268 Kb) >>


III CONFERENZA MONDIALE PER LA PACE E LA PROSPERITÀ DEI POPOLI

Monastero di Sargiano (AR),  4 e 5 Giugno 2005
Con il Patrocinio dell’O.N.U.


La via verso la pace attraverso il colloquio fra le culture e le religioni, l'impegno contro l'emarginazione, la salvaguardia e la valorizzazione dell'ambiente per uno sviluppo sostenibile e la rinascita dei valori sono state le tematiche della Conferenza.
Vi hanno aderito studiosi di cinque continenti, i quali, nella Relazione Conclusiva, sottoscritta da 50 delegati italiani e 50 di altri paesi, hanno suggerito i modi praticabili con cui fronteggiare i gravi problemi del mondo contemporaneo.

Scarica la Relazione Conclusiva (file .pdf 225 Kb) >>






© Centro Interreligioso Mondiale
c/o Monastero di Sargiano
Via Sargiano 34
52100 Arezzo
E-mail: info@centrointerreligiosomondiale.org - Privacy